Minipor, Multipor, Calcio Silicato
La lastre in silicato di calcio vengono impiegate nell’isolamento termico delle pareti e derivano da un composto di polvere di quarzo mista a calce, cemento e aggregati. Può essere aggiunta della polvere di alluminio che funge da agente polarizzante. I pannelli in calcio silicato presentano lunghezze variabili, sono leggeri, hanno buona capacità ignifuga e vengono impiegati nella costruzione di sistemi di isolamento termico per esterni. Non richiedono particolare manutenzione e possono essere tranquillamente sostituiti grazie alla loro semplicità di montaggio.
Tra i pannelli isolanti in silicato di calcio in commercio è possibile trovare pannelli isolanti in minopor e pannelli isolanti in multipor.
I pannelli in minopor presentano una struttura minerale, sono incombustibili e totalmente riciclabili. I sistemi di isolamento termoacustico in minopor vengono largamente utilizzati per coibentare le facciate e vengono applicati alle pareti esterne mediante incollaggio e fissaggio meccanico con tasselli.
I pannelli in multipor vengono impiegati per ristrutturare edifici esistenti, come rivestimento a cappotto. Vengono realizzati nel pieno rispetto delle risorse e dell’ambiente e vengono utilizzati per isolare esternamente e internamente pareti esterne, solai freddi, coperture e per correggere ponti termici.